Calici e sapori è un evento nato nel 2019 per volontà della precedente amministrazione e viene quindi svolto da una collaborazione tra la Proloco e l’amministrazione di Santa Maria della Versa.
La kermesse enogastronomica da alcuni anni anima il centro storico mariese, ed è ogni anno un’occasione preziosa per poter degustare in un’unica serata i piatti dei migliori ristoranti locali abbinati ai più rinomati vini prodotti in Valversa e in Oltrepò Pavese.
Tra le vie storiche del centro del paese si trovano delle isole, ognuna delle quali composta da un ristorante e due aziende vitivinicole. I migliori ristoranti della Val Versa con le cantine locali uniscono le forze per offrire una notte all’insegna delle delizie culinarie e di vini straordinari. Passeggiando per il centro le persone possono intraprendere un vero e proprio percorso enogastronomico, lasciandosi sorprendere dai sapori autentici dei piatti e dei vini del territorio; le luci soffuse illuminano il paese, le isole verdi, che offrono un’ambientazione suggestiva, e la musica di sottofondo, accompagnano i visitatori durante una splendida serata.
«Calici & Sapori si sta affermando tra le più importanti manifestazioni enogastronomiche dell’Oltrepò Pavese, raccogliendo, di edizione in edizione, sempre più consensi tra appassionati ed esperti del settore» – afferma Manuele Riccardi, Assessore al Turismo e Marketing del Comune di Santa Maria della Versa – «Si tratta di una vetrina importante non solo per le attività e le cantina di Santa Maria della Versa, ma anche per quelle dei paesi limitrofi che ogni anno vengono invitate a partecipare alla serata».
L’evento ha quindi come obiettivo essere una vetrina pubblicitaria per tutte le attività e le aziende locali e vuole quindi essere una perfetta serata d’Agosto per tutte le persone che arrivano da lontano per conoscere e lasciarsi stupire dalle eccellenze dell’Oltrepò pavese.